Condizioni di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti sul presente sito web irofiori.it sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti acquistati su irofiori.it sono venduti direttamente da Ivan Ronzino, con sede in via Catullo 4 – 20010 Cornaredo (MI), C.F. RNZVNI65R25F205D e P.Iva 11076130159.

Applicabilità delle presenti condizioni di vendita
  • Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su irofiori.it tra gli utenti del predetto sito ed il Venditore. Le Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su irofiori.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. È onere dell’utente verificare le condizioni di vendita, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore. Ivan Ronzino non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di irofiori.it e soggetti terzi.
  • Tramite i siti irofiori.it il Venditore offre in vendita i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”, ovvero qualsiasi persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
  • Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
Conclusione del contratto tra consumatore e venditore
  • La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
  • Non potranno essere accettate le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli indicati.
  • Il consumatore che intenda effettuare un ordine d’acquisto di uno o più prodotti su irofiori.it, al fine di concludere il contratto di acquisto deve compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
  • Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
  • Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, il consumatore è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, potrà altresì stampare, memorizzare o riprodurre una copia per uso personale.
  • Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il consumatore potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
  • Il consumatore, inviando il modulo d’ordine, dichiara di aver compreso e accettato il contenuto dello stesso, nonché le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso, la Privacy Policy. La mancata integrale accettazione di tali contenuti comporta l’improcedibilità dell’ordine.
  • I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il consumatore è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
  • Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.
  • Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’ordine d’acquisto.
  • Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il consumatore potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione.
  • Il Venditore si riserva di non dare corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il venditore provvederà ad informare a mezzo e-mail il consumatore che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi. Qualora i prodotti presentati su irofiori.it non siano più disponibili o in vendita al momento dell’ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al consumatore, tempestivamente ed in ogni caso entro 14 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare la somma relativa, senza essere tenuto ad alcun tipo di ulteriore risarcimento.
  • Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al consumatore, tramite posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, che riporterà le informazioni già contenute nel modulo d’ordine (rinvio a Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del diritto di recesso e dei costi di consegna).
Caratteristiche dei beni in vendita
  • Le caratteristiche essenziali dei prodotti presenti su irofiori.it sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. I prodotti rappresentati nelle immagini sono da intendersi puramente esemplificativi e potrebbero non corrispondere al prodotto spedito.
  • Il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti qualora questi siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.
Pagamenti
  • Le modalità di pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna sono indicate nel modulo d’ordine e costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.
  • Nel caso in cui venga scelto il pagamento tramite carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, al gestore del servizio di pagamento elettronico, Paypal o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno a disposizione del Venditore e non potranno pertanto mai essere utilizzate dal Venditore. Il Venditore avrà comunque facoltà di emettere i relativi rimborsi, tramite il sistema di gestione del pagamento scelto dall'utente in fase di pagamento, in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su irofiori.it. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati al momento dell’acquisto.
  • Per altri dettagli si rimanda all’informativa relativa alla registrazione di utenti sul sito irofiori.it.
Spedizione e consegna dei prodotti
La consegna o spedizione dei prodotti ordinati su irofiori.it può avvenire tramite corriere. I tempi di consegna comprendono solo giorni lavorativi e non prevedono le festività e possono subire variazioni. Gli ordini effettuati verso un indirizzo non accettato dal nostro corriere (Caselle Postali e Fermo Posta), verranno automaticamente cancellati.
 
Diritto di recesso
Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su irofiori.it. Non è possibile cambiare un articolo acquistato con un altro; potrà solamente essere effettuato un ordine nuovo e distinto dal precedente.
Per recedere dal contratto il consumatore deve operare come segue:
  • Scrivere una email a ivan.ronzino@gmail.com;
  • restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al secondo le modalità con questi concordate in sede di apertura della procedura di reso;
  • attendere la conferma dell’accettazione del reso da parte del Venditore e il conseguente rimborso.
Le spese di restituzione dei prodotti acquistati sono a carico dell’acquirente.
Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
  • la richiesta deve essere trasmessa al Venditore entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;
  • i prodotti devono essere mantenuti nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti e non devono essere in alcun modo danneggiati;
  • i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.
  • Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
  • Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile; in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore riceve la merce nei propri magazzini, provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione della procedura di recesso.
  • Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, il Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Tempi e modalità di rimborso
  • Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e ai termini indicati nel paragrafo 6. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Consumatore, tramite posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti.
  • Qualunque sia la modalità di pagamento da utilizzata dal Consumatore, il rimborso è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore riceve la merce nei propri magazzini, previa verifica della corretta esecuzione della relativa procedura ed accettazione dei prodotti restituiti.
  • Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso di quanto pagato, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
  • La data di valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito; di conseguenza non vi sarà alcuna perdita in termini di interessi bancari.
Privacy
  • Il Consumatore può ottenere informazioni sul trattamento dei dati personali accedendo alla Privacy Policy.
  • La Privacy Policy, inoltre, contiene importanti indicazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti e sui sistemi di sicurezza adottati.
  • Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy è possibile contattare direttamente il seguente indirizzo di posta elettronica: ivan.ronzino@gmail.com

Legge applicabile e soluzione delle controversie
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta accedere a RisolviOnline.com.

Modifica e aggiornamento
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito.

Assistenza clienti
Il consumatore può richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ivan.ronzino@gmail.com